Le cucine a isola sono tipiche delle villette monofamiliari americane, le vediamo sempre in sit-com e film. Ma cosa sono, nella realtà?

Le cucine a isola rappresentano una soluzione elegante e pratica insieme quando si ha a disposizione un open space tra la cucina vera e propria e il living.

Un esempio classico sono i loft, in cui lo spazio non è definito da pareti bensì da aree funzionali.

cucina a isola con rubinetto Palazzani

Sono cucine in cui il lavabo ed eventualmente anche i fuochi sono inseriti in una struttura indipendente non incassata al muro. Intorno a questa struttura si possono sistemare degli sgabelli, se ne vuoi usare i ripiani per apparecchiare la tavola – una soluzione molto easy, specialmente la mattina per fare colazione o per merenda. Oppure, usando un tavolo separato, si può usare la struttura con vani entro cui alloggiare le stoviglie e tutti gli strumenti da cucina. O, perché no, con nicchie in cui sistemare a vista vasi, ricettari o contenitori di vetro, o addirittura creare una cantinetta per i vini più pregiati. Un bell’effetto scenografico per gli ospiti che guarderanno la zona cucina dal living, vero?

I vantaggi della cucina a isola

I vantaggi delle cucine a isola sono molteplici. Vediamoli insieme!

  • Spazio, tanto spazio! Un grande vantaggio delle cucine a isola è quello di sfruttare al meglio gli spazi a disposizione. Se è vero che le cucine a isola hanno bisogno di locali grandi e ariosi per esprimere meglio il proprio fascino, è vero anche che questi spazi vengono sfruttati al massimo. Gli spazi vuoti al centro della stanza, occupati spesso solo dal tavolo, vengono usati per collocare l’isola con ripiani, cassetti e aree adibite alla differenziazione dei rifiuti, occultate alla vista. Un’ottima soluzione, ne converrai.
  • Child-friendly. Una grande comodità per chi ha famiglie numerose e bimbi piccoli: le cucine a isola offrono la possibilità di tenere sempre d’occhio i bambini nel living mentre si prepara la cena o la merenda. Cucinare rivolti verso il living rappresenta un nuovo modo di vivere la casa con uno stile di vita più moderno.
  • Versatilità. Essendo inserita in un open space, la cucina a isola permette di ampliare – o ridurre – gli spazi e i loro usi a proprio piacimento. Aumentare i posti a sedere, o aggiungere dei vani per il frigo o la credenza, installare un portastoviglie pensile. Ognuno può trovare facilmente idee per aggiornare la propria cucina con semplicità e spese contenute.

Accorgimenti utili per la cucina a isola

Innanzitutto, corre l’obbligo di dire che la soluzione migliore è predisporre la tua cucina a isola già in fase di progettazione. Poiché i fuochi e il lavabo non sono incassati in una struttura addossata al muro, è necessario che gli allacci di gas e acqua siano predisposti sul pavimento e non sulla parete.
In fase di ristrutturazione, poi, è necessario tener conto delle opere di muratura e posa dei tubi che possono far lievitare i costi. Questi costi aggiuntivi, però, saranno ampiamente ripagati dall’effetto scenografico molto contemporaneo e arioso.

Attenzione poi alle misure e agli ingombri: per funzionare al meglio, le cucine a isola hanno bisogno di buoni spazi, che vanno considerati in anticipo onde evitare che poi si ottenga l’effetto contrario a quello voluto. Invece che ariosa e moderna, non vorrai trovarti con una cucina che dia l’impressione di essere sovraccarica e opprimente, no?

Eleganza tutta italiana con la rubinetteria Palazzani

Stai pensando di ricavare un’isola nella tua cucina? Se hai scelto un design così contemporaneo e funzionale, non puoi non prendere in considerazione la serie TRACK di Palazzani.

Rubinetti ideali per essere inseriti in una cucina a isola, con linee minimaliste e moderne e cromature perfette che sapranno donare alla tua cucina un tocco di sofisticata ricercatezza e lucentezza in più.

Perché lo stile delle cucine a isola è tipicamente americano, ma per la rubinetteria affidati al design 100% made in Italy e alla tecnica duratura e affidabile di Palazzani!

Lascia un commento