Il bagno come lo conosciamo oggi è una conquista dei primi del ‘900 del secolo scorso. Nell’antichità solo i nobili e la famiglie ricche potevano permettersi dei servizi igienici e una vasca degna di questo nome.

La storia del bagno affonda le radici nel passato, quando i romani con le loro terme e gli egizi, fecero della cura del corpo un vero e proprio rituale. Qui nasce la leggenda del bagno nel latte d’asina.

Da Cleopatra a Poppea chi sceglieva il latte d’asina

La cura del corpo e la ricerca della bellezza attraversano la storia e giungono fino a noi. Prima di poter usufruire di ritrovati scientifici e chimici per mantenerci giovani, nell’antichità si usavano prodotti naturali e ricchi di sostanze benefiche.

La prima a fare il bagno nel latte d’asina fu proprio la regina d’Egitto, la mitica Cleopatra. Per soddisfare giornalmente questo suo bagno di bellezza si racconta che avesse una scuderia di ben 700 asine! Oggi sarebbe poco pratico e difficilmente attuabile come piano, ma la leggenda narra che la pelle della bella regina fosse morbidissima e profumata proprio grazie a queste immersioni giornaliere.

chi faceva il bagno nel latte d'asina

Anche Poppea, moglie di Nerone, adorava le immersioni nel latte d’asina. Non solo quando si trovava nella sua villa romana ma anche quando era in viaggio per il regno. Le asine erano costrette a seguirla e a rendere la carovana numerosa e sicuramente appariscente.

In tempi più recenti la sorella di Napoleone, Paolina Bonaparte, si immergeva in una vasca – questa sì più simile a quelle dei nostri giorni –  piena di latte d’asina. Non c’erano ancora evidenze scientifiche per queste celebri donne ma, i risultati parlavano da soli.

Le qualità del latte d’asina

Il latte d’asina è ricco di vitamine (A, B1, B2, B6, C, D, E), sali minerali (calcio, magnesio, fosforo, ferro, zinco e molti altri), oligoelementi e acidi grassi essenziali (omega-3 e 6). Contiene retinolo (vitamina A) che aiuta anche ad accelerare la guarigione e la produzione di collagene. Il latte d’asina idrata e contrasta l’invecchiamento precoce della pelle. È particolarmente efficace su eczemi, acne o psoriasi e per tutti i problemi legati alla pelle.


Ma rimane un rimedio costoso e difficilmente reperibile, che viene però certificato dal Consorzio Italiano del latte d’asina. Vuoi sperimentare anche tu un bagno nel latte d’asina? Vi basterà una vasca da bagno, un litro di latte d’asina e l’acqua calda a circa 38°. La temperatura in questo caso è molto importante perché non devo essere troppo calda per non rovinare i preziosi nutrimenti del latte. Grazie ad Acquaclima avrai l’acqua perfetta per il tuo bagno rigenerante e potrai sentirti come una regina almeno per un giorno.

Lascia un commento